Presentazione rassegna teatrale ‘La Bussola’ 2018/2019

laboratorio teatrale 2017-2018Ritorna la rassegna teatrale del teatro “La Bussola”, giunta alla sua quattordicesima edizione.
Quest’anno abbiamo scelto di dare voce a un teatro fatto di Storie che possano raccontare, in modo originale e mai scontato, l’umano, nei suoi aspetti drammatici, contraddittori, paradossali, grotteschi, comici.
Abbiamo scelto delle Storie — la maiuscola non è un errore! — molto diverse tra loro perché molteplici sono le chiavi di lettura della realtà, molteplici sono le maschere che indossa, infinite le sue vesti e i suoi personaggi, Compito del teatro non è di smascherla, ma di comprenderla.
Per questo le Storie in scena ci parleranno di noi, degli altri, di luoghi vicini, di tempi lontani, di genti, di usi, di trame, di inganni e di sorprese.

Abbiamo deciso di affidare la presentazione della quattordicesima rassegna de “La Bussola” alla Storie della Storie, il mito di Edipo re.
Si discuterà, si rifletterà sul mito e ci si interrogherà su cosa Edipo, oggi, può ancora significare e insegnare.

Programma della serata:

ore 20:
“Edipo oggi. Liberi pensieri sul mito sofocleo”.
Incontro a cura dell’Ass. Cult. KYKLOS centro junghiano salentino.

Dialogheranno con il pubblico:
– Dott. Loredana Benvenga, psicologo psicoterapeuta, già direttrice della Rivista internazionale “L’Immaginale”.
– Dott. Rosario Puglisi, psicologo analista, didatta e supervisore CIPA (Centro italiano di Psicologia Analitica), membro IAAP (International Association for Analytical Psychology).

Modera: Prof. Gianni Pellizzari.

ore 20.45
Presentazione Rassegna teatrale “La Bussola” 2018/’19 in collaborazione con Calandra Teatro.

ore 21
Edipo Re di Sofocle, Calandra Teatro.